Guida di Roma : Informazioni turistiche


Se stai organizzando un viaggio o una vacanza a Roma, la nostra guida offre informazioni utili su come raggiungere Roma, sul sistema di trasporto pubblico, sui giorni di vacanza a Roma e in Italia, previsioni del tempo e informazioni pratiche così come una breve guida agli acquisti e ai luoghi della capitale più interessanti.

  •  Informazioni turistiche
  •  Arrivare a Roma
  • Trasporti pubblici a Roma
  • Informazioni pratiche
  • Shopping a Roma

Informazioni turistiche su Roma


Info turistiche su Roma, Guida agli eventi romani a cura dell'Ufficio Turismo del Comune di Roma
Previsioni del tempo, 5 giorni di previsioni a cura della CNN
Mappa di Roma, mappa stradale di Roma a cura di Multimap
Trasporti pubblici a Roma 1, Sito ufficiale dell'Atac, agenzia della mobilità di Roma, con mappe scaricabili e ricerca di linee e percorsi
Trasporti pubblici a Roma 2, Mappa dei trasporti con indicazioni delle connessioni tra metro e bus
Stazione Termini, il sito della stazione centrale di Roma
TrenItalia - sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato. Orari, biglietti e info sui treni da e per l'Aeroporto di Fiumicino. Acquisto on line di biglietti
Aeroporti di Roma, informazioni utili dai due aeroporti romani, Fiumicino e Ciampino
060608 - le mostre e gli spettacoli a Roma, vendita on line dei biglietti, sito a cura del Comune di Roma
Omnia card turistica per Roma e il Vaticano
A friend in Rome - un gruppo di giovani guide esperte di Roma che organizzano tour ad hoc per le esigenze del turista, dal "personal shopper", al tour in bici, al tour per bambini
Professional Drivers 2004 - Servizio di noleggio con conducente affidabile e sperimentato, con prezzi competitivi rispetto ai taxi

Musei, siti arecheologici, gallerie e monumenti

Fori Imperiali, il sito ufficiale dei Fori e delle aree archeologiche
Città del Vaticano, il sito ufficiale del Vaticano, San Pietro, Musei Vaticani e Cappella Sistina
Musei Capitolini, il sito ufficiale dei Musei Capitolini al Campidoglio
Le Catacombe Cristiane, storia e informazioni sulle catacombe a Roma
Galleria Borghese, sito ufficiale delle Gallerie Borghese e Corsini e dei Palazzi Barberini e Spada
Maxxi, sito web del nuovo Museo delle Arti del XXI secolo progettato da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio
Museo di Roma, guida e info al museo di palazzo Braschi
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, una delle più belle e vaste collezioni etrusche esistenti
Palazzo Ruspoli, guida e info alle mostre in programma
Galleria d'Arte Moderna, guida e info alla galleria nazionale GNAM
Museo Comunale MACRO, museo comunale d'arte contemporanea nelle due sedi (ex Birreria Peroni e ex Mattatoio di Testaccio)
Parco dell'Appia Antica, info sul parco attrezzato e restaurato che si estende per 3400 ettari, dalle Mura Aureliane fino al Parco degli Acquedotti
Explora, il Museo dei Bambini

Come arrivare a Roma in aereo, treno o pullman - dalla Bed & Breakfast Association of Rome

Info su Roma : Come arrivare a Roma


Aeroporti


L'aeroporto principale è il Leonardo da Vinci (Fiumicino). L'altro aeroporto è Ciampino, dove arrivano la maggior parte dei voli charter.

L'aeroporto Leonardo da Vinci dista circa 26 km. da Roma Sud-ovest. Per raggiungere la città c'è il treno-navetta (Leonardo Express) che parte ogni 30 minuti per Stazione Termini fra le ore 5:52 e le 22:52 (durata del viaggio: circa mezz'ora, prezzo euro 14,00).
Dagli stessi binari, che si trovano all'interno dell'aeroporto, parte anche un treno regionale che raggiunge le stazioni di Trastevere, Ostiense, Tiburtina e prosegue per la zona a Nord di Roma (Magliano Sabina); il prezzo è euro 8,00.
Di notte c'è un servizio sostitutivo di autobus che raggiungono la Stazione Tiburtina e fermano anche a Termini.

E' molto conveniente anche il servizio bus privato della Terravision per Stazione Termini,che costa 4 euro, oppure della SitbusShuttle da Fiumicino a Termini o Piazza Cavour e viceversa (euro 6,00). Orari e dettagli direttamente sul loro sito.

L'aeroporto di Ciampino dista circa 20 km dalla città (zona sud-est).
Da qui transita un bus della Atral che si ferma a Roma in corrispondenza della Metro Linea A (prezzo euro 1,20); ci sono anche bus che portano direttamente alla Stazione Termini e viceversa (prezzo: 4,50 euro ATRAL; 4,00 euro SitbusShuttle; 4,00 euro Terravision).

Il costo del trasporto in taxi dall'aeroporto di Fiumicino è quello che segna il tassametro più 1,03 per bagaglio (di giorno). Si può spendere in totale, circa 40/50 euro. Da e per Ciampino il costo si aggira sui 30/40 euro.

Il Comune di Roma ha istituito una tariffa fissa per chi proviene dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e deve arrivare all'interno delle mura cittadine. La tariffa è di Euro 48 da Fiumicino e Euro 30 da Ciampino (massimo 4 persone, bagaglio incluso nella tariffa).


Un'alternativa al taxi può essere il noleggio di una vettura con conducente (NCC). Tra le tantissime società che offrono questo servizio, segnaliamo la Professional Drivers 2004 che abbiamo utilizzato più volte e di cui possiamo testimoniare puntualità, prezzo competitivo e vetture immacolate. Si può contattarli telefonicamente (tel. +39 340.38.36.924) o tramite il sito web.


Sito ufficiale degli Aeroporti di Roma
Orari del bus Atral da e per Ciampino



Treni


Le Stazioni principali di Roma sono la Stazione Termini (piazza dei Cinquecento) e la Stazione Tiburtina (p.zza della Stazione Tiburtina). Entrambe le stazioni sono collegate alla rete della Metropolitana e numerosi autobus per tutte le direzioni transitano all'esterno delle stazioni stesse. Per informazioni sugli orari e sul costo dei biglietti dei treni consigliamo di collegarsi al sito delle Ferrovie dello Stato (www.trenitalia.it) dove è anche possibile, previa registrazione, acquistare on-line i biglietti e ritirarli direttamente sul treno, oppure telefonare al numero unico a pagamento 892021.



Pullman

Nel piazzale a ridosso della Stazione Tiburtina hanno il capolinea anche gran parte dei pullman diretti in altre città d'Italia e all'estero. Le biglietterie per questo servizio sono dislocate nei negozi che costeggiano il piazzale.

Girare per Roma


Guida ai mezzi pubblici di Roma, autobus, metropolitana, taxi, motorini e biciclette

Trasporto pubblico

A Roma esiste un sistema di trasporti integrato che comprende autobus, metropolitana e treni urbani.


Metropolitana

Le linee della Metro sono due: linea A, che va da est a ovest (Anagnina - Battistini) e linea B che va da nord-est a sud-ovest (Rebibbia - Laurentina). La linea A raggiunge diverse mete turistiche, come San Giovanni, Piazza Barberini, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e in Vaticano; la linea B ferma alla Stazione Tiburtina, al Policlinico e l'Università La Sapienza, Cavour (vicino a S. Maria Maggiore), Colosseo, Circo Massimo, Piramide Cestia, a Basilica di San Paolo e l'Eur. Da Piramide è anche possibile prendere il treno che porta al Lido di Ostia.Le linee sono in funzione dalla domenica al giovedì dalle ore 5.30 alle ore 23.30, il venerdì e il sabato fino alle ore 1.30 di notte.

Bus turistici e Roma Pass

Il Roma Pass un kit speciale per i turisti che costa 30 euro e dura tre giorni, dando libero accesso a tutto il sistema di trasporto pubblico. In aggiunta regala l'accesso ai primi due musei/siti archeologici visitati e sconti per gli altri e per vari eventi culturali che si svolgono nella capitale. Il kit comprende anche una mappa della città con evidenziati i Punti d'Informazione Turistica, i Musei, le Stazioni della Metro, ecc. Il Roma Pass può essere acquistato presso i Punti Informativi Turistici (PIT).


Il 110 Open: un bus con il sistema "stop & go" (si può salire e scendere a qualsiasi fermata), che parte dal piazzale della Stazione Termini e attraversa tutto il centro, raggiungendo gran parte delle mete turistiche come il Colosseo, la Bocca della Verità, il Circo Massimo, Fontana di Trevi, San Pietro e l'Ara Pacis. è attivo dalle 8.30 alle 19.00. Il biglietto costa 20 euro (over 65: 18 euro) ed è valido 48h.


L'Archeobus: Questo bus va dalla Stazione Termini al Parco dell'Appia Antica, attraversando il centro storico e permette la salita e la discesa in qualunque fermata lungo la linea. è attivo dalle 9.00 alle 16.30. Costa 12 euro ed è valido per 48h.
I biglietti di questi bus danno diritto a riduzioni sul biglietto di ingresso di molti musei romani.
Comprando il biglietto per entrambi i bus si paga un prezzo complessivo di 25 euro.



Autobus

La rete di autobus è molto estesa e copre tutta la città; ci sono tre tipi di bus identificati - nelle tabelle apposte alle fermate - da tre simobili diversi: le linee Express (X) che coprono lunghe distanze e fanno poche fermate, le linee City (U) che coprono distanze minori e fanno molte fermate, le linee Esatte (C) che coprono le zone più periferiche e sono ad orario. Dopo mezzanotte e fino alle 6 di mattina ci sono le Linee notturne (identificate da un gufo) che hanno un percorso differente da quelle diurne e passano ogni 20 minuti circa.

Il costo dei biglietti è differente a seconda del tipo prescelto:

- il BIT costa 1,50 euro e dura 100 minuti dalla prima convalida. Con questo biglietto si può viaggiare su qualsiasi autobus e include anche 1 solo viaggio in metropolitana.
- il BIG costa 6,00 euro e dura fino alla mezzanotte del giorno di convalida; esso permette di prendere tutti gli autobus, le metro, i treni urbani e regionali, all'interno del perimetro cittadino.
- il CIS costa 24,00 euro e vale 7 giorni; con questo biglietto avrete accesso su tutti gli autobus e su tutte le metro senza limiti.

Per permanenze più lunghe di una settimana si può acquistare un abbonamento mensile nominativo (euro 35) oppure impersonale (euro 53).

I bambini al di sotto dei 10 anni viaggiano gratis se accompagnati da un adulto.

Metrebus web site



Taxi

I Taxi sono piuttosto costosi. Possono essere presi lungo la strada (se siete così fortunati da trovarne uno libero!) oppure presso le stazioni di taxi dislocate nelle principali piazze del centro (p.zza Venezia, p.zza Argentina, p.zza S. Silvestro, Stazione Termini) ma nelle ore di punta può essere difficile trovarne uno. Fate attenzione a non usare taxi senza regolare permesso. I taxi di Roma sono tutti bianchi e hanno l'apposita targa luminosa sul tetto, oltre ad indicazioni sul possessore della licenza all'interno. Potete anche chiamare un radiotaxi utilizzando uno di questi numeri: n. Verde nazionale: 800-090-214; 065551; 063570 - 0688177 - 064994 - 066645 - 064157, ma ricordate che il tassametro parte dal momento della chiamata. Il Comune di Roma ha istituito una tariffa fissa per chi proviene dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino e deve arrivare all'interno delle mura cittadine. La tariffa è di Euro 40 da Fiumicino e Euro 30 da Ciampino.



Noleggio biciclette e scooter

Nel centro di Roma, o nei maggiori parchi romani è possibile affittare biciclette o scooter, ma sconsigliamo vivamente al turista di avventurarsi con questi mezzi se non è più che esperto del caotico traffico romano: il rischio di essere travolti è piuttosto elevato, nessuno presta molta attenzione ai guidatori su due ruote e inoltre i numerosi sensi vietati possono facilmente far perdere la direzione.



Guidare a Roma

Se guidate la vostra propria macchina ricordate che a Roma c'è un'ampia zona a traffico limitato (fino alle ore 18:00 circa e nelle sere dei week-end), che include praticamente tutto il centro, da piazza della Repubblica fino a Piazza del Popolo e Piazza Venezia, Trastevere e San Lorenzo.

Inoltre a causa dell'inquinamento, periodicamente vengono posti dei limiti al traffico privato (p.es. targhe alterne in alcuni periodi dell'anno).

Il parcheggio nella maggior parte della città è a pagamento (all'interno delle strisce blu) e costa 1 euro l'ora (4 euro/8 ore).

Informazioni pratiche su Roma - Bed & Breakfast Association of Rome

Informazioni pratiche


Di seguito alcune informazioni essenziali come servizi per le emergenze, punti di informazioni turistiche e giorni festivi a Roma


Numeri di pubblica utilità:

Polizia 113 (www.poliziadistato.it)

Carabinieri 112 (www.carabinieri.it)

Vigili del fuoco 115 (www.vigilfuoco.it)

Vigili Urbani 06 67691 (www.comune.roma.it)

Automobil Club Italia (ACI) per info sul traffico numero verde 803116 (www.aci.it)

Ambulanze 118

Guardia medica (notte e fine settimana) 06. 570600 - 06 58201030



Punti di informazione turistici (PIT):


L'APT (Azienda di Promozione Turistica) ha punti informativi presso la stazione Termini, l'Aeroporto di Fiumicino e a via Parigi.
Il Comune di Roma ha allestito degli infopoint in varie strade e piazze di Roma (via del Corso/Minghetti, via Nazionale, via dei Fori Imperiali, Piazza Navona, Castel Sant'Angelo, Stazione Tiburtina, Aeroporto Ciampino, Aeroporto Fiumicino, Ostia lido).

Un servizio telefonico efficiente è anche fornito dal Comune di Roma tel. 060608(servizio attivo 24 ore).


Giorni festivi a Roma

29 giugno - SS. Pietro e Paolo (Patroni di Roma)
Le altre festività sono le stesse in tutta Italia.

Dove fare shopping a Roma: abbigliamento, librerie, antiquariato e mercati - Bed & Breakfast Association of Rome

Shopping a Roma


Dove fare acquisti a Roma, dai mercati delle pulci all'antiquariato

Negozi: orari di apertura


L'orario di apertura è in genere dalle ore 9 (9,30 al centro) alle 13 e dalle 16 alle 19,30. Più lungo è l'orario mattutino dei negozi di alimentari, che in genere aprono alle ore 8 fino alle 13,30 e dalle 17 fino alle 19,30. Alcuni negozi, come quelli di abbigliamento, effettuano la chiusura infrasettimanale il lunedì mattina; i negozi di alimentari invece sono chiusi il giovedì pomeriggio. I mercati rionali sono aperti solo la mattina dalle 7 circa e fino alle 14. Sempre più spesso è facile trovare supermercati aperti la domenica, inoltre presso la Stazione Termini e la Stazione Tiburtina ci sono due drugstore aperti 24 ore al giorno.

Durante i mesi estivi la maggior parte dei negozi di alimentari rimane chiuso il sabato pomeriggio. In agosto la maggior parte dei negozi è chiusa almeno due settimane per le vacanze.


Abbigliamento e non solo


Una delle zone più ricche di proposte è quella compresa tra via del Corso e via del Babuino; tutte le case di moda più importanti, le gioiellerie, i negozi di calzature hanno una loro vetrina in queste strade: da Armani (via Condotti, e via del Babuino) a Valentino (via Condotti), Missoni, Dolce & Gabbana, Krizia, Sergio Rossi (piazza di Spagna), Fendi Uomo (via Borgognona) e Fendi Donna (nella lussuosa sede a Largo Goldoni), Versace (Uomo - via Borgognona, Donna - via Bocca di Leone), Prada, Gucci e Ferragamo (via Condotti), Fratelli Rossetti(via Borgognona), Diego Della Valle in via Borgognona (Hogan) e in via Fontanella Borghese (Tod's); Etro (via del Babuino)...In via Condotti ci sono anche i negozi dei gioiellieri Bulgari e Cartier, della Mont Blanc e della Swatch. Ancora in via Condotti, c'è Battistoni (uno dei più famosi negozi romani di abbigliamento classico, collocato all'interno di un suggestivo cortile). Infine in via Bocca di Leone la boutique di La Perla (biancheria intima). Non tralasciate le vie che tagliano il Corso, come via delle Carrozze, via della Croce e via Frattina: anche se il centro è stato invaso da jeanserie e negozi di abbigliamento casual-sportivo, si può trovare ancora qualche proposta originale (a via dell'Oca, Bomba, una delle boutique più interessanti di Roma).

Uno dei marchi italiani più noti e non solo nel mondo sportivo è quello della Ferrari. Il famoso "cavallino rampante" rappresenta il simbolo dell'eccellenza italiana. A Roma, in via Tomacelli (così come all'aeroporto di FIumicino) c'è un intero negozio dedicato alla Ferrari. Qui potete trovare molti oggetti con marchio Ferrari, dagli orologi alle automobiline da collezione, ai cappellini e magliette firmati da Alonso e Massa ... tutti nel classico rosso Ferrari!

Andando verso piazza Venezia non tralasciate la zona di Campo Marzio e della Maddalena, dove troverete tra l'altro Cenci, altro nome di primo piano nell'abbigliamento classico di stile inglese.

Un tuffo nel passato a via Minghetti 7, da Fratelli Viganò (il negozio è stato aperto nel 1873!): cappelli di tutte le fogge e abbigliamento per uomo.

Addentrandosi nella zona di Campo de' Fiori e Piazza Navona si troveranno numerose botteghe di artigiani del vimini: dalle sedie impagliate ai cesti, una miriade di oggetti fatti a mano ancora oggi. Nel periodo natalizio Piazza Navona ospita un mercato dedicato al giocattolo e ai dolciumi.

Nella stessa zona, spostandosi dall'altro versante di piazza Argentina (via delle Botteghe Oscure e Ghetto) abbondano i negozi di stoffe.

In zona Vaticano, (via Cola di Rienzo, via Ottaviano, via Candia) ancora moltissimi negozi di tutti i generi (scarpe, abbigliamento, magazzini, articoli per la casa, specialità alimentari...).


Antiquariato e articoli per la casa


La zona di Via Giulia, una delle strade più belle di Roma, è riservata agli appassionati di antiquariato e arte che qui trovano la propria sede preferenziale. Anche in via del Babuino e via Margutta, dove fino agli anni '60 molti pittori avevano il proprio studio, si trovano gallerie d'arte e negozi di antichità. Si consiglia una visita alla galleria di Alinari, in via Alibert 16/a: la celebre famiglia fiorentina offre numerose riproduzioni fotografiche della Roma di inizio secolo.

Per gli appassionati di stoviglie, arredamento di tendenza per la cucina a la casa consigliamo un salto nei seguenti negozi: C.U.C.I.N.A. (via Mario de' Fiori 65), Peroni a Piazza dell'Unità (dove troverete anche la speciale forma di carta per cuocere il Panettone), (via della Pace), 'Gusto (p.zza Augusto Imperatore 7) dove, oltre a curiosare tra stoviglie e libri di cucina, si può mangiare nei tre differenti spazi messi a disposizione del cliente: il wine bar, la pizzeria e il ristorante (quest'ultimo molto frequentato dai giovani yuppies romani e ...piuttosto costoso).

Imperdibile è Leone Limentani (via del Portico d'Ottavia 47) nel Ghetto. Negozio di riferimento di tutte le famiglie romane in occasione dei matrimoni: un assortimento unico nel campo delle porcellane, bicchieri, posate e quant'altro può servire ad abbellire la propria tavola.


Un buon affare


Non sempre è necessario andare in una costosa boutique. Se amate la confusione, se vi piace spulciare tra mille occasioni, vi suggeriamo qualche posto dove divertirvi alla ricerca del buon affare e che in genere è frequentato solo dagli abitanti della città. Se vi piace la colorata confusione alla ricerca di un buon affare vi consigliamo una visita ad uno degli empori più economici e rinomati di Roma: Mas allo Statuto si trova tra la Stazione Termini e Piazza Vittorio, in Via dello Statuto 11. E' aperto anche la domenica.

Se nutrite una passione speciale per le scarpe e vi piace svegliarvi presto, potete recarvi a Testaccio dove, in Piazza del Mattatoio, nel mercato rionale, c'è un conosciutissimo banco di ottime scarpe da donna.

Non dimenticate una visita al mercato domenicale di Porta Portese (ma fate attenzione al portafoglio: molti scippatori si danno appuntamento qui): vecchio e nuovo sono qui mescolati senza soluzione di continuità: mobili, vestiti nuovi e usati, costumi teatrali, cibo, fiori, bric a brac e cineserie, caviale russo e macchine fotografiche, CD anticaglie...Negli ultimi anni molti altri mercati domenicali si sono aggiunti a Porta Portese ma sono prevalentemente dedicati all'antiquariato e al modernariato. I principali sono Borghetto Flaminio , vicino a p.le Flaminio; Piazza Verdi, nel quartiere Parioli.


Librerie


A Piazza Argentina ha sede una delle principali case editrici e librerie italiane, Feltrinelli: nel negozio rinnovato si trovano più di 70.000 titoli e una grande sezione separata riservata a CD e multimedia. Altre sedi di Feltrinelli si trovano a Galleria Colonna e a Via Emanuele Orlando (di fronte al St. Regis Hotel); è presente anche una sezione di libri in lingua straniera.

Per tutti i nottambuli la libreria Arion, in Via Veneto 42 (una delle 12 librerie della catena Arion) rimane aperta fino a mezzanotte il venerdì e il sabato. Oltre alla normale vendita di libri si può prendere un drink o un caffè sfogliando qualche libro, nella zona salotto-bar.

La libreria Giunti al Punto , in piazza SS. Apostoli 59/65, offre una grande varietà di letteratura per bambini.
Ancora una bella libreria, in via Nazionale 254 con annessa caffetteria, è quella della IBS

Un luogo particolare, riservato agli appassionati di esoterismo, è la libreria Rotondi (via Merulana 82), zona S. Maria Maggiore: uno spazio minuscolo traboccante di libri di astrologia, religioni orientali, esoterismo e rarità.


Mercati rionali romani


Campo de' Fiori è sicuramente uno dei più noti e antichi mercati rionali, spesso affollato di turisti. Forse per questa ragione è piuttosto caro e molto orientato a prodotti "tipicamente italiani" per turisti (confezioni già pronte di spezie per preparare tipiche ricette romane).
Un assaggio dei veri mercati romani potrete averlo con una passeggiata in uno di quelli elencati di seguito:
- il Mercato Esquilino in via Turati (vicino alla Stazione Termini) ha centinaia di banchi pieni di frutta e verdura anche esotica, pesce e carne. Sia i venditori che quelli che lo affollano provengono da ogni parte del mondo;
- il Mercato di Testaccio in Piazza del Mattatoio, vicino alla Stazione Ostiense, si trova in un interessante quartiere vicino al Centro Storico; è da poco ospitato in un nuovo spazio coperto proprio di fronte al museo Macro La Pelanda e alla struttura di archeologia industriale dell'ex Mattatoio;
- il Mercato di Cola di Rienzo in Piazza dell'Unità, vicino ai Musei Vaticani;
- il Mercato Trionfale, situato anch'esso nella zona del Vaticano, in via Andrea Doria in un nuovo spazio coperto. E' uno dei più antichi ed economici mercati di Roma.


Erboristerie e Farmacie


Suggeriamo qui - se non altro per la particolarità di questi luoghi - alcuni negozi storici, come l' Antica Erboristeria Romana in via di Torre Argentina 15. Fondata nel XVIII secolo, conserva gli antichi banconi di legno e i grandi vasi di ceramica. A Piazza Santa Maria in Trastevere 7, la Farmacia Peretti , operante dal 1800, e, infine, a Fontana di Trevi 89, la Farmacia Pesci, aperta addirittura dal 1500.

Tornando ai tempi nostri, se necessitate di un rimedio omeopatico, rivolgetevi alla farmacia Piram in via Nazionale, una delle più fornite di Roma.

Skype Facebook Twitter Mastercard Paypal Visa



Raccomandato da the Telegraph Raccomandato da the Denver Post Raccomandato da the Irish Times Raccomandato da the New York Times Raccomandato da The Courier Mail Raccomandato da DK Eyewitness Travel Rome Raccomandato da Frommer's Raccomandato da Dream of Italy Guide Raccomandato da Let's Go Raccomandato da Great Sleeps Italy Raccomandato da Grande Italia Piccoli Prezzi Raccomandato da Lonely Planet Confindustria Federturismo Federbb